mercoledì 5 novembre 2008

IL PASSAGGIO A LIVELLO DI PICCIONOPOLI


Per la realizzazione di questo caratteristico elemento ferroviario mi sono avvalso del P.L. che si trova nei pressi di Chieti Scalo, sulla linea Pescara - Roma, uno dei pochi rimasti non ancora sostituito dall'ormai sempre più consueto sottopasso.



Materiale utilizzato: lamierino di ottone da 0,3mm. per la staffa della sbarra, tubetti di ottone del diametro 4x3mm. per il segnale luminoso, dadi di ottone del diametro di 3mm. per il supporto della vela, tondino dei legno da 2mm. per l'anima della sbarra, tondino di legno del diametro di 5mm. per lo scatolotto della girandola, tondino da 2mm. per il supporto della girandola, cartoncino stampato per riprodurre i disegni della sbarra, le righe zebrate della base e i cartelli di pericolo, filo di ottone da 0,6mm per innesti e perni.
Iniziamo con la riproduzione della base che può essere risolta con l'utilizzo di pezzetti di profilati di legno, anche di diverse misure, incollati tra loro. Le misure della base sono l.7,5mm., h. 12mm., p. 3,5mm.



Incolliamo sulle due facce le stampe del disegno zebrato realizzate al computer.


Operiamo lo smusso diagonale che si trova nella parte anteriore della base.


e incolliamo anche le fasce laterali stando attenti alla continuità delle righe.


...con un pennarello nero rafforziamo le congiunzioni tra le righe.


...completiamo con la calotta superiore sempre ricavata da catoncino leggero


Con un girapunte ed una punta da 0,6mm. facciamo il foro per il perno di movimento della sbarra.


Prepariamo la staffa per il movimento della sbarra tagliando da una lastrina di lamierino da 0,3mm. una strisciolina di circa 1,2mm. sufficiente a sopportare un foro da 0,6mm.



Ripetiamo l'operazione sul lato opposto e sulla parte superiore.

Diamo una sagoma alla staffa seguendo l'immagine delle foto reali e tagliamo i bracci quel tanto che non tocchino terra quando la staffa si trova in posizione verticale e verifichiamo montandola sulla base utilizzando come perno un filo di ottone da 0,6mm.

Alla staffa, in corrispondenza del foro superiore, saldiamo un altro pezzo di filo di ottone che ci servirà come perno per unire la staffa alla sbarra.

Sempre utilizzando il girapunte, con pazienza e senza forzare, pratichiamo un foro sul tondino di legno da 2mm. che sarà l'anima della barriera del P.L. (la misura della sbarra andrà calcolata in base alla largheza della strada).



...così la prova
Per i contrappesi utilizziamo due pezzetti di legno (l. 7mm., h. 3mm., p.4mm.) da infilare alla base dei due bracci della staffa.

Per la girandola utilizziamo un tondino di legno da 5mm. di diametro della lunghezza di 6mm. che dovrà essere sagomato sulle estremità.

Si pratica un foro da 2mm. per l'innesto dell'asta che sorregge la girandola (io ho utilizzato uno spezzone di tubetto di ottone da 2mm. di recupero, ma si può utilizzare qualsiasi cosa a disposizione.


Sempre avvalendoci del computer, stampiamo sul solito cartoncino leggero il disegno della barra bianca e rossa e lo applichiamo sul tondino di legno che abbiamo inserito sulla staffa del P.L.

Con altre due striscioline dello stesso cartoncino, incollate a filo su quella bianca e rossa, chiudiamo a triangolo l'astina di legno per completare la barriera.

Un filo di ottone opportunamente sagomato ed infilato attraverso un foro sula punta della sbarra, farà da piede di appoggio quando il P.L. è in posizione abbassata.

Dopo la colorazione e l'applicazione della girandola le barriere sono terminate.

Passiamo al segnale luminoso. Con un dado di ottone da 4mm. di diametro ed un tubetto da 4x3mm. sagomato per realizzare il paraluce, saldato uno dentro l'altro, prepariamo la sede per il led.

Essendo sprovvisto di un semplice led rosso ed avendone invece alcuni bicolori (ross/verde) in eccesso, ho utilizzato questi ultimi, naturalmente impiegando solo il piedino per il rosso. Inseriti con cautela nel mandrino di un trapano, ho sagomato la punta per adattarla al diametro del portalampade (3mm.).

Successivamente ho saldato il segnale al suo palo, un tubetto di ottone 4x3mm., a 10mm. di distanza dalla parte superiore. (il palo è sufficientemente lungo per infilarlo nella base del plastico e farlo fuoriuscire di 35mm.).

Un foro per il passaggio del filo che porterà alimentazione ad uno dei piedini del led. L'altro verrà saldato al palo che farà da secondo polo.


Ecco il segnale di avviso di pericolo (h. 10mm.,l. 7mm) che incolleremo ad uno stuzzicadenti che sarà infilato e bloccato nella parte superiore.

Il segnale terminato.

Alcune immagini del P.L. finito.