venerdì 6 aprile 2007

I PORTALI DELLE GALLERIE

Lungo il plastico sono state progettate 10 gallerie. Ne vediamo la realizzazione di un paio.
Eccone una nella sua posa definitiva.
La sagoma è in compensato da 3mm., la muratura con incisione ad opera incerta è una sfoglia di pasta DAS sulla quale è stato impresso uno stampo di gomma siliconica.

Anche la cornice è stata ritagliata, facendo uso di una sagoma di cartoncino, dalla sfoglia di pasta DAS e incollata, come il resto con vinavil. In questo caso le incisioni delle pietre sono fatte a mano e non con lo stampo.

Il portale in fase di coloritura. In basso a destra si vede la sagoma di cartoncino usata per ritagliare la cornice dell'ingresso.

Il portale come si presenta da dietro. La volta è appena accennata perchè la galleria è in curva e le pareti laterali sono allargate verso l'esterno per non infastidire la marcia dei treni.


Qui mentre si verifica la sua istallazione sul plastico.

Ci siamo: il lavoro risulta soddisfacente.

Questo è l'altro portale installato,mentre la struttura rocciosa è ancora in lavorazione.





La porzione di tunnel è più lunga del portale n.1 perchè la visuale dell'osservatore penetra maggiormente all'interno della galleria. In questo caso è stato possibile prolungare il tratto perchè in questo punto la linea è diritta.

Gli spessori ottenuti con pezzetti di scarto mi hanno permesso di allineare la costruzione ad un livello corretto rispetto al piano binario.

Una fase della coloritura.


Verifica della posizione sul plastico.....

Con gli ultimi ritocchi ora ha un aspetto più vissuto.